Mo.  MARCO MAISANO

 

Nel 1987 fonda il Complesso Polifonico Ghirlanda Musicale con il quale  svolge  negli anni attività direttoriale tenendo concerti e partecipando a prestigiosi Festivals  in Austria, Francia, Grecia, Svizzera, Ungheria.

 

E’ stato negli anni più recenti alla guida  di altri diversi complessi corali (Complesso Vocale Suono Antico  di Merate—Lecco; Corale di Ranica -Bergamo).

In campo didattico è stato docente in vari ordini scolastici su cattedre di Educazione Musicale, Solfeggio e Lettura Musicale.

Ha tenuto corsi di ascolto per TU (Terza Università) di Bergamo.

 

Svolge attività di ricerca storica con interesse rivolto particolarmente agli eventi musicali del primo '900, avendo inoltre all'attivo pubblicazioni su autori appartenenti alla storia musicale locale. E’ inoltre autore di ricostruzioni e revisioni di composizioni del sec.XVIII conservate manoscritte.

 

Il curriculum degli studi musicali compiuti comprende nel tempo:

Diploma in musica corale e direzione di coro ottenuto sotto la guida del Mo Franco Monego presso il Conservatorio 'G.Verdi' di Milano.

Approfondimento dell'analisi musicale e della composizione con Renato Dionisi.

Studi di specializzazione con il prof. Gerhard Schmidt-Gaden presso il coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano e presso il Tolzer Knabenchor di Monaco.

Partecipazione e diplomi conseguiti nei corsi di direzione d'orchestra degli Internationale Sommerkurse presso la Hochschule für Musik di Vienna e nei Master Courses con l'Orchestra Sinfonica di Széged (Ungheria).

Ha partecipato ai corsi di direzione tenuti da Helmuth Rilling e  Masaaki Suzuki presso la Internationale Bachakademie di Stoccarda (classe di Studium Generale).