Le formazioni strumentali

 

Complesso Strumentale Ghirlanda Musicale

È formato da strumentisti attivi  in varie ed affermate  formazioni orchestrali italiane. Agisce in collaborazione con il Complesso Polifonico in organico variabile in funzione alle esigenze del repertorio barocco e seguendo i criteri espressivi consoni alla prassi esecutiva antica.

Componenti:

Ettore Begnis, Cesare Zanetti, Agata Borgato - violini, Marco Lorenzi - viola, Flavio Bombardieri - violoncello, Alan Cretti , Riccardo Crotti -contrabbasso.

 

 

 

Ensemble Il Fuggilotio

 

L'ensemble barocco Il Fuggilotio si è costituito a Milano nel 1989, con l'intento di privilegiare la pratica esecutiva della musica antica con strumenti originali. La scelta del repertorio presuppone un'approfondita ricerca sulle fonti originali, con ambiti che spaziano dalla più nota produzione strumentale dei sec. XVII e XVIII, alla riscoperta di materiale inedito e poco valorizzato.

A questo scopo la formazione di base - flauto, violoncello e clavicembalo – si avvale della collaborazione di musicisti che permettono, di volta in volta, l'esecuzione di programmi a organico variabile.

Gli strumentisti si sono formati ai corsi della Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano, ed hanno in seguito arricchito le loro esperienze di studio con i più validi interpreti a livello internazionale; individualmente ed in diverse formazioni si sono esibiti in importanti rassegna e festival, ed hanno inciso per diverse case discografiche italiane e internazionali.

Con l'etichetta Stradivarius l'ensemble Il Fuggilotio ha curato la registrazione integrale dell'opera IX di Giovan Battista Cirri e dei Sei quartetti (Hamburg, 1773) di Georg Philipp Telemann.

Componenti: 

Renata Spotti - violino, Mario Lacchini - flauto traversiere, 

Claudio Frigerio - violoncello, Isidoro Taccagni - clavicembalo.

        ——>