Complesso Polifonico Ghirlanda Musicale

 

Fondato a Bergamo nel 1987, è composto da circa trenta cantori, che studiano e divulgano la polifonia sacra e profana del Rinascimento, la letteratura corale sacra del periodo Barocco e alcuni elementi significativi del repertorio moderno. 

Nel 1994/95, nel corso della prima decade della sua storia musicale, è invitato a partecipare, in Milano, ai concerti celebrativi organizzati in occasione del quarto centenario della morte di G.P.da Palestrina, con un programma dedicato alle Lamentazioni della Settimana Santa composte dal sommo polifonista del rinascimento italiano.

In anni più recenti Ghirlanda Musicale collabora con diversi gruppi strumentali nell’interpretazione del repertorio corale barocco.

Nel 1998 prende parte ad un’esecuzione del Magnificat di A.Vivaldi tenutasi nel Duomo di Milano.

Nel dicembre 2001 il gruppo tiene una serie di concerti in Alsazia: il Concerto per Telethon in Mulhouse e quello per il Festival “Noel en Choeur” in Munster. Successivamente prende parte in Austria al prestigioso International Choral Festival vokal.total 2002, organizzato in Graz da Steirische Sängerbund e dall’ORF (Österreichische Rundfunk) e trasmesso dal vivo via Internet.

Nel dicembre del 2003 è presente con successo alla terza edizione del Festival Corale Natalizio di  Budapest.

Negli anni 2005 e 2007 è ripetutamente invitato in Milano, nella Basilica di S. Marco e nella chiesa di S. Angelo dei Frati minori, nell'ambito di prestigiose Rassegne musicali.  

Nel 2008 nella Sala Piatti in Bergamo Alta esegue rare composizioni del primo novecento internazionale nel programma “Suoni tra due mondi”.

In febbraio 2010 tiene concerti rispettivamente nel Cantone svizzero di S.Gallo e nel Principato di Liechtenstein.

Nell’autunno 2011 Ghirlanda Musicale registra un nuovo CD per  i XXV anni dell’ attività del gruppo (1987-2012) con musiche di Antonio Soler, Domenico Cimarosa, Luigi Lorenzi, Johannes Brahms, Gabriel Fauré. Gli stessi brani costituiscono inoltre la colonna sonora di un DVD dedicato alle testimonianze sull’Eccidio di Cefalonia. Tale documento, realizzato dagli Istituti Universitari di Siena e Arezzo in collaborazione con l’Ass. Naz. Divisione Acqui, viene diffuso nell’ambito di un progetto della Comunità Europea.  

Nel settembre 2012 Ghirlanda Musicale ha partecipato alla commemorazione del 69° anniversario della strage dei Militari Italiani nelle Isole Ionie del settembre 1943, tenendo un concerto celebrativo presso il Duomo di Corfù, su invito dell’Arcivescovado Cattolico delle Isole Greche dello Ionio e alla presenza delle autorità locali.

Nell’ottobre 2014 viene registrata in un nuovo cd la Messa Gasparina (1755 ca.) di Quirino Gasparini (Gandino, Bergamo 1721-Torino 1778) di cui Ghirlanda Musicale ha curato nel giugno 2013 in Bergamo la prima esecuzione moderna in seguito alla ricostruzione e revisione effettuata dai manoscritti originali dell’epoca da parte di Marco Maisano.

Nel 2018 in occasione del millennio della dedicazione Chiesa di S. Leonardo, Largo Rezzara (P.zza Pontida) Bergamo, concerto “musica per il millennio della dedicazione della chiesa di S. Leonardo” viene eseguito per la prima volta in città la Messa di Requiem in do minore di Johann Michael Haydn.

Attualmente il coro è  coadiuvato dal gruppo strumentale promosso dall’Associazione stessa e dall’Ensemble Fuggilotio  di Milano, formazioni che si avvicendano nella collaborazione strumentale.